Musicoterapia - Apleti Onlus

L’associazione APLETI Onlus in collaborazione con l’associazione MusicalMENTE onlus ha attivo un progetto di ricerca in musicoterapia volto al sostegno psicologico dei bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari.

La finalità è quella di offrire ai pazienti e ai loro familiari la possibilità di essere coinvolti in attività musicali di tipo interattivo che possano facilitare l'espressione e la comunicazione e permettere così l’allentamento dello stato di tensione e la condivisione delle complesse emozioni connesse alle varie fasi della malattia oncologica.

L'organizzazione e la gestione dell'intervento segue uno specifico protocollo di ricerca atto a valutare gli effetti della musicoterapia su fattori clinici di rilievo quali:

• la gestione dell'ansia e della depressione associate alla malattia oncologica e alla ospedalizzazione,

• la percezione del dolore nelle manovre dolorose alla quali i pazienti sono ripetutamente sottoposti,

• le strategie di comunicazione e di coping,

• l'elaborazione dei vissuti consessi alla malattia.

L'intervento è impostato secondo un approccio di tipo relazionale e prevede l’utilizzo di tecniche musicoterapiche attive e recettive nell'ambito di sedute individuali e di gruppo; le sedute si svolgono all’interno dei reparti di oncoematologia “O”, “E”, e dell’ambulatorio del Policlinico di Bari.

Da luglio 2013, la musicoterapia viene anche utilizzata regolarmente per la preparazione e l’accompagnamento alle narcosi e alle procedure dolorose, attraverso 3 modalità differenti:

1. Bed-site: il musicoterapeuta ha svolto una seduta con il paziente nella sua stanza e poi lo ha accompagnato nella sala della narcosi, restando lì fino a che il paziente non si addormentava o fino a che lo richiedeva;

2. Sala giochi: il musicoterapeuta ha svolto la seduta di MT nella stanza dei giochi, alla presenza anche di altri pazienti, per poi accompagnare il pz nella sala della narcosi.

3. Musicoterapia senza narcosi: il musicoterapeuta ha iniziatola seduta con il paziente nella sua stanza e poi lo ha accompagnato nella sala, dove è rimasto con lui durante le procedure, accompagnandole con la musica. La seduta si è conclusa riaccompagnando il paziente nella sua stanza e restando con lui per qualche minuto.

Laboratorio esperienziale di musicoterapia dal titolo “Isola dell’Ascolto”, rivolto alle mamme dei bambini ricoverati, che si svolge due pomeriggi al mese presso un’auletta sita presso le cliniche pediatriche. Il fine è quello di offrire alle mamme uno spazio protetto nel quale elaborare vissuti ed emozioni, legati alla malattia dei propri figli. Il laboratorio è condotto dal musicoterapeuta e dalla psicologa.

Percorso SONG WRITING in COrSIA: è un percorso specifico di musicoterapia rivolto agli adolescenti, con l’obiettivo di facilitare l’espressione e la comunicazione e permettere loro di allentare la tensione e lo stress legato all’ospedalizzazione. Il percorso prevede l’utilizzo o di canzoni già edite o di canzoni ex-novo scritte e musicate dai ragazzi, con l’aiuto del musicoterapeuta. E’ essenzialmente il processo di creazione di una canzone, e non solo il prodotto finale ad essere investito di importanti valenze relazionali ed espressive a svolgere una funzione terapeutica. Sono uno strumento efficace per dare forma a emozioni e vissuti che spesso più faticosamente riescono ad essere espressi con le parole.