Stampa
Segreteria Apleti Onlus

Segreteria sociale

La segreteria sociale, all'interno della struttura ospedaliera accoglie il paziente e la sua famiglia dal momento della diagnosi, facilitando il suo percorso di conoscenza, coadiuvandolo nei rapporti col personale medico e paramedico, identificandone i bisogni principali. La segreteria, sita al secondo piano delle cliniche pediatriche, è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 17.00.

La segreteria svolge compiti di:

-Front Office;

-Ascolto attivo e accoglienza;

-Individuazione dei bisogni delle famiglie e dei piccoli pazienti;

-Compilazione di certificati medici su richiesta dei genitori sia per pazienti in terapia che per pazienti off therapy;

-Cura dei rapporti con le scuole di provenienza dei piccoli pazienti- informativa su istruzione domiciliare;

-Mediazione con i pediatri di famiglia.

Disbrigo pratiche sociali

Particolare attenzione si pone nel disbrigo delle pratiche inerenti al ricovero del bambino, esenzione ticket, istruttorie per l'indennità o invalidità, esenzioni fiscali, agevolazioni, normativa sulla legge 104 per i permessi di lavoro spettanti ai familiari, rimborsi per i pazienti fuori regione.

L'Apleti Onlus ha un convezione gratuita con il Patronato ACLI di Bari che si occupa dell'invio telematico della vostra pratica. Presso la segreteria i genitori possono ottenere tutte le informazioni inerenti la legge 104 e l'invalidità civile e un aiuto costante nelle varie tappe dell’iter (maggiori dettagli nella sezione Progetti -> SOS Famiglia).